Discussione: Guppy con Endler
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2005, 12:17   #25
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per chiarirci:
- sostengo che se due individui accoppiandosi danno vita a prole sterile, vuol dire che non appartengono alla stessa specie

- sostengo che se due individui accoppiandosi danno vita a prole fertile, è possibile che appartengono alla stessa specie (vedi gli esempi da me riportati in post precedenti)

In base a quei due concetti e considerando le esperienze riportate da Endler fatte nel 1975 con guppy selvatici provenienti da pochi kilometri di distanza e con altri guppy selvatici, si può ragionevolmente affermare, senza ombra di dubbio, che non riuscendo a dare prole fertile non appartengano alla stessa specie.

Riassumendo: P.reticulata (selvatico) X P.endler (selvatico) = prole non fertile da prove fatte dal Dott. Endler

Tratto dalla famosa email di Endler:"I Poecilia Endler non sono un tipo di guppy (Poecilia reticulata). Una delle prime cose che cercai di fare quando li trovai nel 1975 fu di provare ad incrociarli con dei guppy selvatici che provenivano da pochi chilometri di distanza in Venezuela, così come anche con altre selezioni di guppy selvatici. Occasionalmente ho ottenuto degli ibridi F1, ma niente di più; questi (endler e guppy) sono chiaramente due specie distinte."

Queste sono in sintesi le motivazioni che mi portano a credere che P.reticulata e P.endler siano specie differenti.

Sempre pronto a cambiare opinione qualora si trovasse un documento attendibile che affermi la fertilità fra reticulata e endler.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12775 seconds with 13 queries