diciamo che
fikila è partita con buoni soggetti, dalle fotografie che ho visto ne ha fatti parecchi e sono tutti ben cresciuti, probabilmente non ha avuto problemi sanitari, e già questo è un ottimo inizio.
ripeto che dalle fotografie non si può dire molto, consideriamo poi che non c'è un allevatore italiano che conosce bene quel ceppo, bisognerebbe farsi dare qualche informazioni dal russo
non mi fascierei la testa inutilmente.
secondo me ciò che ha bisogno di sapere chiunque si approccia per la prima volta ad una varietà non è sapere se i propri esemplari sono validi o meno e in che percentuale lo sono, soprattutto dato che le basi ci sono tutte, c'è bisogno di sapere quali sono i classici difetti di questi pesci per capire chi è il migliore, ovvero quello che ha meno difetti.
io non conosco le problematiche dei blu moskow non avendoli mai selezionati, posso solo dire che i riproduttori che ho consigliato a
fikila erano validi....altrimenti non li avrei consigliati!
sicuramente (giovanni)jgrass, (francesco) salvone, e (Nico) Dark_70 che conoscono bene questa varietà perchè in passato e forse anche ora l'hanno allevata, sapranno dare qualche indicazione fondata