Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2009, 17:22   #20
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy
Quote:
["tom03"]Animali molto molto belli, complimenti.
Grazie ma non li ho fatti io....
Io li ho solo comprati!
Certo stanno bene e, questo, è un merito che mi prendo.

Quote:
Con cosa li alimenti e come?
Premessa: ho uno schiumatoio non molto sovradimensionato ma efficiente e rapido ma non troppo (tratta 800 l/h di acqua) con uno scambio sump/vasca di circa 1900/2000 l/h e tengo resine per i fosfati fisse.

I pesci mangiano dalle 5 alle 7 volte al giorno pellettati SHG (2 tipi diversi) e fiocchi (anche questi di due tipi diversi, spirulina ed artemia) sempre SHG.

Fino a 3 settimane fa ogni sera facevo un pappone (come quantità poco più di mezzo vasetto da yogurt) composto da phyto e zooplancton sia di Brightwell che di Grotech (li uso sempre assieme, di tutte e due le marche, sperando che uno compensi le carenze dell'altro), un cucchiaino da caffè stracolmo di Cyclops (quelli liofilizzati) ed un cubetto di artemia surgelata.
Fino a 15 giorni fa avevo valori perfetti.
Da 3 settimane ho cominciato a somministrare, oltre al pappone serale, al mattino presto (notte per gli animali) 15ml di zoo e 5 ml di phyto. Secondo me ho superato il massimo smaltibile dal sistema perchè mi sono ritrovato, sabato, i nitrati a 25 mg/l.
Però potrebbe essere anche un errore che ho commesso: messo il carbone 2 mesi fa, ho dimenticato di cambiarlo e non vorrei fosse diventato (credo di si, però) un biologico.
Oggi faccio un cambio d'acqua di 50 litri e valuto se prendere uno schiumatoio più grosso (quindi più rapido) o se ridurre l'alimentazione mattutina.
Ah, da sabato ho aggiunto micro pearls al pappone serale.
Al mattino verso tutto direttamente in vasca. Alla sera, con una peretta da clistere a cui ho messo un tubicino da 70 cm, faccio la "nuvola" di cibo attorno ad ogni invertebrato (naturalmente non alle tridacne ed agli sps ed lps).

geppy
Grazie per la spiegazione dettagliata.

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10444 seconds with 13 queries