Mi permetto di rispondere io anche se non sono ne Ibra ne tantomeno Ivano. Le divergenze ci sono perchè su questo tema non c'è una condotta certamente migliore di un'altra, si va tanto ad esperienze (di solito chi da questi consigli ha allestito più vasche) e perchè no... Anche a simpatie. E' in fondo lo stesso discorso che si fa con il mese di buio, c'è chi lo sostiene e chi invece lo vede come il fumo negli occhi.
Ti do anche il mio parere, la mia è la quarta vasca marina che allestisco... Nelle tre precedenti ho sempre avuto a fine maturazione valori di nitrati elevati (anche più dei tuoi) e pertanto ho operato un sostanzioso cambio d'acqua prima di accendere le luci per limitare eventuali esplosioni algali molto pesanti, in questa ad una settimana dall'accensione ho 5 mg e dunque non ritengo necessario un cambio d'acqua, almeno in un primo momento. Alla luce di questa mia spiegazione capirai che il mio consiglio nel tuo caso è quello di fare un bel cambio d'acqua, direi un 25/30%. E per quanto riguarda i fosfati come sei messo? Non vorrei che fossero molto alti anche questi e ti fosse necessario l'impiego di un letto fluido caricato con resine. Testa questo valore e facce sapè!!
|