Ebbene, dovendo (o meglio, volendo) riallestire l'amazzonico, sotto consiglio di tutti mi sto preparando a comprare phcontroller e impianto ad osmosi. Entrambi sono una cifretta rilevante ma non tanto eccessiva da non giustificare i buoni effetti.
L'unico mio dubbio è quello sorto parlando con un negoziante con cui sono in confidenza, che pur potendomi vendere un impianto di quel tipo mi ha detto di essere estremamente contrario per lo spreco di acqua, e per l'altissimo costo che da questo deriva. (parole sue)
Dice infatti di aver sempre tenuto i suoi pesci "privati" con acqua deionizzata da supermercato e di non aver mai avuto problemi di nessun tipo, nemmeno con le fragili caridine.
Mi consigliava addirittura di provare con l'acqua piovana, filtrandola meccanicamente e con dei carboni iperattivi, così come lui fa con i suoi discus wild.
E' del tutto folle o qualcosa di vero c'è? Non vorrei comprare un impianto ad osmosi per poi avere una tassa della madonna tra bolletta di acqua e quant'altro.