|
Quasi mi vergogno a dirlo...ma io di cambi ne ho fatti sempre pochissimi, quasi mai ad essere sincero, a parte forse 3-4 volte (in 6 mesi) ho sempre e solo rabboccato l'acqua evaporata, questo non per negligenza, anzi, la vasca andava benissimo da se, senza che fosse necessario un qualche mio intervento...è ricca di piante, ed in aggiunta ci ho messo anche 5 mangrovie che facevano il loro dovere...
Certo, qualche alga anche marrone mi si formava, ma con 2-3 pesciolini ghiotti di queste ultime non si notavano neanche....e poi se non sbaglio anche le alghe sono segno di una buona gestione, non a caso sono normali anche in natura...
Questa piccola esplosione l'ho avuta proprio da quando uso il Disano...anche se è un 4200K (che a detta di qualcuno è la gradazione migliore per evitare alghe), evidentemente mancava appunto il fertilizzante e quindi qualche elemento indispensabile per far lavorare bene le piante...
Una curiosita su quest'ultimo, anche se un po off-topic, leggendo qua e la ci sono prodotti venduti come "pacchetto completo", con ua vera e propria dieta, io (un po per pigrizia e un po per comodita) uso solamente un substrato fertilizzato, del quale pero non ricordo il nome, e il TetraPlant Flora pride ad intervalli regolari (non appena vedo che le piante ne hanno bisogno, in genere seguendo le istruzioni: 5 ml ogni 20 litri ogni 4 settimane), tenendo conto che la mia vasca accoglie molta vegetazione (le mangrovie le ho spostate da pochissimo in una seconda vasca tendando un esperimento) dici che puo bastare fertilizzare piu spesso? O sarebbe meglio usare anche altri prodotti?
Ora cmq allego una foto per farti rendere conto....
Grazie mille!!!!
|