filtro intasato di frequente... qualche consiglio?
Ciao a tutti, il mio filtro "pratiko 200" si intasa con facilità, ho notato che nel giro di 20 giorni la portata dell'acqua in uscita cala drasticamente fino a diventare una "pisciatina" (scusatemi il termine!).
Per Voi è' normale che aprendolo trovi all'interno una miriade di alghette verdi filiformi (che nella vasca onestamente non noto) che si vanno a mettere nel vano d'entrata del filtro e sulle spugne?
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?
Faccio presente che l'acquario è allestito da quasi un anno (gennaio 2009) e che ho evitato di pulire il filtro per almeno i primi 10 mesi di vita (forse l'avrò aperto un paio di volte, ma poi leggendo qui nel sito di persone che sconsigliavano la pulizia per non alterare i valori, ho evitato di eseguire l'operazione )
Tutto è filato liscio, ma poi un bel giorno l'acqua d'uscita è iniziata a diminuire fino a non uscire proprio più... da li ho fatto una pulizia non indifferente delle spugne, e dello scomparto salvando dal riasciacquo in acqua corrente solo i cannolicchi.
Ovviamente il filtro ha ricominciato a lavorare alla grande... l'acqua d'uscita sembrava una cascata... ora però siamo di nuovo al punto di partenza... e son passati meno di 20 giorni!!
Cosa potete dirmi?
Grazie in anticipo per le risposte che riceverò!
Guido
|