geometra, .. esiste sia la versione interna (come la mia) che la versione esterna.. che sarebbe il doppia pompa.. 1 x il carico e 1 x la schiumazione... io ho scelto questo modello xchè avendo 1200 watt di luce... vorrei cercare di ridurre i consumi enel ..

.. (improbabile

) .. il TC sarebbe doppia camera (twin chamber) ma viene montata solo sui doppia pompa... in pratica l'acqua che arriva dalla pompa di carico.. prima di arrivare in camera di contatto.. passa x 1 altra camera che dovrebbe eliminare eventuali turbolenze e variazioni di livello dovuto al rendimento della pompa di carico.. ma come prestazioni siamo lì ...

.... il mio personale parere è ... dopo averlo provato 2 giorni .... che questo skimmer 2000/2400 litri di vasca NON li gira manco morto.. !! ... ma va benissimo x 500/600 litri max ... xchè non consuma 1 Kaiser di corrente... ed ha tutte le caratteristiche di 1 skimmer "di lusso"... (scarico sommerso,regolazione ultra semplice ecc. )... anzi... me sa che lo vendo pure xchè per il mio sistema è evidentemente troppo piccolo....
P.S. : i rappresentanti Acquaristica ci capiscono poco e niente... a meno che non siano loro stessi acquariofili... ma sennò devono vendere e basta.. IMHO ...