Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2009, 14:13   #6
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Mi sà che fai prima e meglio a chiedere aiuto a qualcuno più esperto di me, in quanto anch'io con la SUMP sono alle prime armi. In buona sostanza quello che ti ho scritto è "frutto" delle considerazioni che ho fatto insieme ad utenti e amici su un post che ho aperto in questa stessa sezione qualche giorno fa.

La regola "fondamentale" per avere un sistema efficiente è che l'interscambio effettivo vasca-sump deve essere 2-3 volte il volume netto della vasca e di conseguenza lo skimmer dovrà trattare almeno il 90% dell'acqua che scende in sump. Se hai una vasca da 100 lt, la pompa di risalita dovrà garantirti uno scambio lt/h pari a 250/300.. e di sonseguenza anche lo skimmer dovrà essere in grado di "trattare" tale volume d'acqua in un'ora. La cosa importante però è che per il calcolo di tali volumi ti tocca considerare in merito alla pompa di risalita, anche la "prevalenza". Una pompa che a livello "zero cm" ti garantisce quanto dichiarato dalla casa infatti, a livello "+155 cm" potrebbe essere al limite.. e non avere più la spinta sufficiente per farti circolare a modo l'acqua in vasca.

Insomma.. devi considerare questi tre fattori:
volume d'acqua in vasca
volume d'acqua trattato in un'ora dallo skimmer (il tuo credo tratti 750lt/h)
volume d'acqua che la tua pompa di risalita è in grado di garantirti a quell'altezza

P.S. lo scarico Xaqua va bene per vasche fino 700/800 litri... e normalmente viene usato con pompe che lo sfruttano al 90% (come la aquabee UP 2001. Lo scarico in questo caso viene quasi tutto sommerso.
pjolino non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10095 seconds with 13 queries