Purtroppo il baktowert l'ho inserito nella vasca principale per due motivi... il primo perchè sinceramente ho letto solo dopo il tuo msg e il secondo perchè non ho una vasca a parte (dopo le piante sarà la prossima spesa a seguire).
Aggiornamento: i pesci mi sembrano normalissimi... lo scalare è in buona forma (se non fosse per il colore che non ha recuperato) e il colisa quantomeno non si isola più ed è attivo... in realtà, ma questo l'avevo notato anche prima del baktowert è come se nuotasse a scatti... ovvero è come se facesse fatica a muovere il corpo e quindi nuota solo con le pinnette laterali (ecco perchè pensavo alla necrosi muscolare)!
Comunque sempre dopo il baktowert questa condizione è un pò migliorata (adesso, anche se non come prima, non sta mai fermo)... questa mattina inoltre ho notato un filo bianco sottilissimo e lungo pendente dall'ano (naturalmente erano feci)... dai sintomi possiamo escludere vermi (questa volta della pelle) residui?
Per quanto riguarda lo sbiancamento, questo ha colpito la parte posteriore alta fino alla metà del corpo... mentre la corrosione della pinna caudale è un pò peggiorata (è come se mancassero dei raggi interni).
Come sempre grazie... se non ci fossi tu.....