|
Sandro: (ora sono serio), lasciando perdere il discorso economico (che cmq ha la sua rilevanza) quando dico "manico" è inteso in questo senso:
sapere e conoscere come funziona un biotopo reef fino in fondo e già qua puoi (come dice Fabio) avventurarti in sperimentazione avendo ben presente a cosa vai incontro...poi anche il "manico" inteso dell'idea che ti viene per voler sperimentare una data cosa...ad esempio a me mai sarebbe venuta l'idea di fare l'esperimento dei 5nano allestiti in serie e con metodologie di conduz. diverse....a te ti è venuta e l'hai pure messo in opera...(quando ho visto mi son detto o cacchio ma perchè a me non e mai venuta un'idea del genere) ecco questo secondo me è il vero MANICO...
poi l'apice della conoscenza e del manico è (come descritto piu su da Fabio) il suo amico che opo aver scrutato il suo nano e stato in grado di dire cosa aveva bisogno la vasca senza (notate) il minimo conforto di un test!!!!!! questo secondo me è saperne tanto ma tantissimo he???
300lire: secondome il rpoblema è che (come giustamente dici partire in modo soft) ma con te oppure come Faack è semplice nel senso che tu chiedi e ti vengono date risposte che poi ti piacciano o no non fa differenza chiedi spiegazioni e fai come ti dicono o come hai letto sulle guide (e nel frattempo ti documenti perchè vuoi capire come funziona un sistema reef) ok?? poi ci sono (lo dico senza alcuna polemica) altri che vogliono per forza (ad esempio) allestire un nano di 30netti con due pagliacci) e io e tutti gli altri a sconsigliarlo e a spiegarli il perchè ma ti senti replicare mille scuse e tirare fuori discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra e che cmq loro alleveranno la coppia di ocellaris...be come dire ...a me cascano le braccia e il piu delle volte abbandono il post....
con questo voglio dire che se uno che ha fatto esperienza conduce e gestisce un nano da uno due anni prova a sperimenatre qualcosa (al limite anche di allevare un pinnuto in pochi litri d'acqua) be è un discorso....ma uno alle prime armi che vuol fare gia esperimenti e magari manco sa cosa vuol dire il bilanciamento della triade è un'alro no???
secondo me he???