Quando è uscita la pompa con boccole in ceramica, quando arrivavano si tiravano fuori le giranti, si modificavano e si rimontavano.
Alcune pompe di alcuni lotti presentavano stranamente problemi in ripartenza.
Ci è voluto un po' di tempo e la sostituzione di un po' di giranti per capire che le boccole in ceramica erano accoppiate all'alberino e che, andavano rispettati gli accoppiamenti, pena attriti troppo elevati e mancate ripartenze. Da quando si è capito questo, non ci sono più stati problemi.
Per quanto riguarda Oliviero, sia l'800SP che il 950 in suo possesso erano prototipi su cui certamente ha cambiato molte volte le giranti per effettuare le prove più svariate ed è bastata una sola volta che non sono stati sostituiti anche entrambi i gommini che può aver avuto problemi di ripartenza.
Abra, il mio articolo sulla manutenzione delle Aquabee è stato realizzato proprio per avitare che i difetti di queste pompe potessero creare problemi. Che le Atman diano problemi di ripartenza non l'ho detto certo io; le conosco da molti anni ma non come pompe da schiumatoio, quindi non mi sarei permesso. Che non è un prodotto di alta qualità è noto, quindi non credo di aver detto qualcosa di nuovo. Se poi funziona senza problemi, meglio.
geppy