Riporto la mia esperienza fino al momento attuale allora.
Nella vecchia vasca avevo 3-4cm di sabbia di granulometria mista. La vasca è stata in funzione per 10 anni circa. Nel corso dell'ultimo anno ho avuto un sacco di problemi, che io mi sento di imputare alle varie prove che ho fatto con Xaqua e Zeovit fino a quando non sono più riuscito a tirarmene fuori... Fatto sta comunque che i valori sono sempre stati nei limiti di norma, con PO4 a 0,03 e NO3 a 0,2, perlomeno fino a 9 anni di vita della vasca. Nell'ultimo anno si sono lievemente alzati, ma credo per la stimolazione batterica, difficilmente gestibile in una vasca di quella età, dato che per 9 anni sono rimasti uguali. Naturalmente la sabbia era zeppa di sedimento...
Però ho una domanda, che ciclicamente ripeto ed a cui nessuno risponde, ed è per tutti coloro che sostengono che il DSB si mangia il sedimento: avete mai visto smontare un DSB dopo almeno 4-5 anni che gira? volete dire che non c'è sedimento sotto? o forse che ci mette solo più tempo ad accumularlo e credete che si mangi il sedimento? Le bolle di ac. solforico ci sono anche nel DSB, eccome...
|