|
Originariamente inviata da Abra
|
ascolta Geppy il problema si presenta anche sulla ATMAN e questa non monta la girante come l'acquabee....ma non ha le nervature inferiori.
|
Allora il problema è il venturi?
Però l'Aquabee, se l'alberino non viene posizionato a perfezione e la boccola ceramica inferiore esce un po' dalla sede, si blocca; questo perchè la girante, a riposo, arretra e batte contro la boccola. Se l'alberino è posizionato leggermente in avanti, la boccola si incastra nella parte cilindrica nera e non parte. Inoltre se le nervature inferiori della girante gialla toccano la parete di fondo del vano girante, si produce attrito e resistenza allo spunto.
Questi sono i problemi della mancata partenza delle Aquabee ed in particolare della Aquabee con girante gialla BM.
Su pompe usate, invece, ti invito a rileggere il mio articoletto sulla manutenzione perchè anche il blocco del deviatore di flusso può causare mancate partenze.
L'alternativa (ma francamente non mi sembra, almeno su quello in mio possesso), è un venturi mal progettato.
Per quanto riguarda la Atman c'è poco da dire: è una pompa cinese certo non di qualità ed è abbastanza normale che presenti questo difetto che, invece, non è tipico delle Aquabee ed, in genere, delle pompe di qualità e ben progettate.
geppy