Io penso che abbia realmente senso trasferirsi se si ha un obiettivo e se quello che cerchi non puoi averlo dove stai vivendo... nel senso .. fare l'imbianchino in Italia o farlo in Canada, per come la vedo io, cambia poco. Progettare condomini a Rimini o progettare grattacieli a San Francisco può essere un'altra cosa...

Io stavo per trasferirmi a Miami per la musica.. preparato i documenti, i contatti, l'albergo per le prime settimane, tutto! .. e a 2 settimane dalla partenza si è scatenato l'inferno! 4 uragani.. ricordo che uno fu chiamato IVAN.. in poche parole l'albergo che prenotai è rimasto senza tetto. Rimandai la partenza, da lì a un mese fui contattato dal gruppo latino-americano con cui suonai con una media di 15 serate al mese per i seguenti 3 anni e che sinceramente mi ha permesso di capire che quella non era la vita a cui aspiravo(..per lo meno a quel livello..). E dopo due anni da quella data ho conosciuto la persona che è diventata mia moglie... Personalmente l'ho preso come un segno del destino ed eccomi ancora qua..
Beh bubba21, il mio pensiero è che uno deve sentirselo dentro di partire. Se ti senti ostacolato dal posto in cui vivi, parti senza pensarci due volte altrimenti io la vedo un pò senza senso. Il bello è che ognuno la pensa come vuole!
Inoltre puoi cambiare il luogo in cui vivi e le persone che frequenti ma non puoi cambiare la tua natura e ti porterai dietro tutti i tuoi stessi problemi, per cui un altra domanda che ci si dovrebbe fare è se non siamo noi stessi ad ostacolare i nostri sogni!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)