scusate se mi intrometto..
certamente voi lo conoscete e sarà pure uno che le spara..
Ma io ho provato a staccar dall'amo anguille molto molto piccole che mai sarebbero provenute cosi com'erano dal mar dei sargassi.
Ricordo inoltre benissimo che da piccolo nel torrente Varatella , di Borghetto (SV) non ricordo più in che periodo dell'anno , una volta son capitato proprio nella fase della nascita delle anguille.
Il torrente in quel punto ridotto a un rigagnolo era costellato di anguille piccole ..grosse come lombrichi ; che scendevano dalle grosse buche più a monte,verso il mare ... e non sarò un allevatore ma quelle erano anguille ,a detta di tutta la gente che c'era a guardare e anche di mio papà che ha tanto pescato in acqua dolce quando ancora in lombardia regnava la lamprega, oggi scomparsa per credo a causa dei diserbanti agricoli; pertanto l'avrebbe distinta anche da quella se vi venisse il dubbio..
Io da li , e dalle piccolissime che ho slamato negli anni ho sempre sostenuto che una gran parte arriverà pure dall'oceano ma una parte si riproduce tranquillamente da noi .
Claudio
|