|
per lavoro sono spessissimo all'estero, principalmente europa e usa. da viaggi brevissimi fino a qualche mese di fila. almeno un volo alla settimana. negli ultimi 5 anni ne ho speso in totale almeno 3 all'estero. qualche idea me la sono fatta, e se ne avessi le possibilità lascerei l'italia alla fine di questo mio post......
l'italia è oggi invivibile per, nell'ordine
1 - mancanza di educazione civica
2 - mancanza di cultura
3 - mancanza di principi sani
4 - governo e mafia (che poi è lo stesso)
ma, a meno che non viviate di rendita già oggi, non è facile, ne è fattibile per tutti. Per farlo avete bisogno di un piano preciso e di qualche certezza (es: lavoro)
dove? due le mie scelte: SanFrancisco, la città più europea degli USA, forse al pari di Boston, ma con un clima migliore. Oppure Barcellona, culturalmente affine a noi ma con una creatività intellettuale che noi ci sogniamo
perchè non lo faccio? dico una cosa nuova qui... non lo faccio perchè qui ho negli anni costruito delle relazioni di altissima qualità. Amici veri. Ho la fortuna di avere intorno a me un numeroso gruppo di amici che valgono per me tanto quanto la mia famiglia e a cui non voglio rinunciare. Per me, il cosiddetto Quality Time è quello che spendo con loro, al punto che stiamo costrunedo una grande casa/condominio dove andare ad abitare tutti insieme. Una cosa tipo co-housing, per chi lo conosce, ma che parte innazitutto da una rete di relazioni.
Questo mi tiene felicemente legato all'Italia......governo ladro!
cheers
|