OTTIMO! mi sembri in buone mani!
se la pianta è un anubias (foglie molto coriacee, se la tiri fuori dall'acqua resta eretta, è di un verde non troppo chiaro) è molto resistente! se è di questa specie però non metterla sotto piena luce perchè si copre tutta di alghe!
se l'acquario è in casa il riscaldatore lo potresti anche spegnere, cmq io i miei pesci rossi li tengo in un piccolo laghetto in giardino su cui si forma anche il ghiaccio! sono lì da 5-6 anni e non ne è mai morto uno dal freddo! cmq per la temperatura leggi nel forum "pesci d'acqua fredda" che ne parlavano!
unica cosa: devi tenerlo con altri pesci d'acqua fredda, non tropicali! la compagnia più indicata, secondo me, sono altri pesci rossi: magari ti puoi sbizzarrire con il colore, ce ne sono di bianchi, neri, gialli, shubukin (maculati). ma pochi!io ne aggiungerei al max 3-4 e non dargli tanto da mangiare se no diventano balene! le altre varietà (con dieci code, occhi a palla, corpo a bolla) non van molto bene per farle convivere perchè sono goffe e non riuscirebbero a mangiare a sufficienza. al max puoi mettere un cometa, cioè con la pinna caudale un po' più allungata!
altri compagni: qualche lumaca del genere Pomacea (gialle) o Neritina (striate) che tollerano la bassa temperatura e puliscono dalle alghe (ma non mangiano le piante!)
da quanto è allestito l'acquario? magari prima di introdurre altri pesci fai passare una decina di giorni almeno, così dai tempo al filtro di maturare!
|