Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2009, 12:31   #2
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E ancora: dei pesci elencati sopra quali e quanti potrei tenere insieme?
Sarò drastico, ma secondo me la cosa migliore è un acquario per una sola specie. Innanzitutto, Monodactylus e Scatophagus raggiungono da adulti dimensioni notevoli (oltre 20 cm) e sono animali gregari, quindi secondo me inadatti ad acquari di capacità inferiore ai 500 litri netti, meglio se più grandi. Non a caso sono ospiti frequenti dei grandi acquari pubblici....

Toxotes restano leggermente più piccoli (15 cm), ma essendo gregari richiedono vasche di almeno 500 litri netti, oltretutto dato il loro comportamento particolare più che un vero acquario richiederebbero un acquaterrario con molti rami protesi sopra la superficie dell'acqua, su cui mettere gli insetti che prenderanno di mira con i getti d'acqua (tipico comportamento di caccia della specie). Viste le dimensioni, appare indispensabile un acquario di almeno 300 litri netti.

Tetraodon nigroviridis raggiunge i 15 cm di lunghezza, ed è molto territoriale, di solito lo si alleva da solo, anche perchè è difficilissimo disitnguere i sessi (e due esemplari dello stesso sesso non si tollerano).

Dermogenys pusillus è molto più piccolo (5-6 cm) ma è gragario, e oltretutto occupa solo la parte a pelo d'acqua, quindi richiede acquari molto sviluppati in lunghezza e larghezza (minimo 60 litri netti per un gruppetto). E' di difficile mantenimento perchè sinutre solo di insetti e altri piccoli invertebrati vivi, o al massimo surgelati (e non sempre), quindi adatto solo ad appassionati motivati ed esperti.

Chanda ranga, corretto nome Parambassis ranga, è un tipico pesce di branco, da allevare in gruppi di almeno 6 esemplari. Raggiugne i 10 cm di lunghezza da adulto, quindi è adatto solo a vasche di almeno 250 litri netti.

Brachygobius spp. sono adatti anche a piccoli acquari, sono gregari però mangiano solo cibo vivo e surgleato. Sono così lenti che se alleati in comunità morirebbero sicuramente di inedia.

Come puoi vedere, si tratta di pesci dalel esigenze diversissime gli uni dagli altri, pertanto la soluzione ideale (a mio avviso l'UNICA) è l'allevamento in vasche monospecifiche, in compagnia al massimo di crostacei e gasteropodi.

Quote:
e alcuni giacinti d'acqua (eichornia
Il giacinto d'acqua in acqua salmastra di dura al massimo qualche giorno, tollera salinità veramente bassisime, è inadatto ad una ambientazione magrovieto. Le uniche piante che resistono al salmastro, ma solo a densità inferiori a 1.010, sono il muschio di Giava, la felce di Giava, Sagittaria subulata, Ceratophyllum demersum, Cryptocoryne ciliata e le mangrovie ovviamente.

Quote:
Per l'illuminazione ho due hqi da 150 watt l'una.
Anche troppo potenti per un salmastro, visto che le piante coltivabili con successo sono tutte piuttosto sciafile.

Quote:
in che modo allestire la mia 150x50 h60
In 450 litri lordi, che diventeranno meno di 400 netti, Monodactylus e Scatophagus sono fuori gioco, non potrai mantenerli nel lungo periodo. Se ti piacciono i pesci arciere, potrai mettere 4 Toxotes, in abbinamento con gasteropodi salmastri (NON gamberetti, perchè se ne nutrirebbero). Oppure un bel branchetto di Parambassis ranga, gamberetti e gasteropodi, e una coppia di ghiozzi salmastri diversa dai Brachy (tipo Stigmatogobius sadanundio).

Oppure potresti inserire un gruppetto di pesci palla, preventivando già di sfoltire il gruppo lasciando solo una eventuale coppia.

Dermogenys pusillus e Brachy sono allevabili con successo solo in vasche più piccole e monospecifiche.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15941 seconds with 14 queries