|
DavRoss,
Guarda la foto è quella inserita nel messaggio in miniatura...cliccaci su per ingrandirla!
Cmq concordo con Maiden che purtroppo tutto dipende da come ti vendono i pesci, e a guardare le foto dei tuoi non mostrano una salute di ferro...(colori sbiaditi e pinne ritirate ne sono i primi evidenti segni)
Se poi a questo ci aggiungiamo la scarsa competenza della maggior parte dei venditore nel riconoscerne i sessi......
Io ho avuto la fortuna di averne scelto una coppia che mi era sembrata in salute, e che poi hanno dimostrato di esserlo, mangiando regolarmente di tutto dopo pochi giorni, salendo addirittura in superficie (cosa difficilissima con i nani che amano stazionare in basso).
Poi la femmina l'ho persa dopo due mesi perchè stressata dal maschio in quanto la corteggiava insistentemente, ma lei non se lo filava e lui quindi la inseguiva ovunque, il maschio mi è durato 6 mesi quando si è ammalato di flagellati! (malattia comunissima di queste bellissime ma delicatissime specie)
Devo però dirti che nonostante tutto è stata una bella esperienza averli perchè intanto li reputo una delle più belle specie di Apistogramma, e poi perchè ho potuto (osservandoli spesso) ammirare i comportamenti fantastici nei corteggiamenti con parate bellissime del maschio al sol sentore della femmina...(se ci fai caso nella foto si nota proprio un atteggiamento di questo tipo che vede il maschio posizionarsi in modo defilato e distendere tutte le pinne soprattutto la dorsale molto pronuncita....
Per ora non sono riuscito a reperirne per il mio acquario da 45lt una coppia ma in futuro ci riproverò sicuramente...sperando però di riuscire a togliermi qualche sodisfazione in più magari con la coppia che si forma!