Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2009, 19:52   #14
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio consiglio si basa proprio sulla richiesta di bassa manutenzione. Acquari con piantumazione spinta sono molto belli, ma oltre ai provvedimenti iniziali come co2 e fondo fertile necessitano anche e sopratutto di una assidua manutenzione.
Sennò tanto vale utilizzare pochi tipi di piante resistenti, non per questo meno belle a mio avviso, e a questo punto non sono necessari co2 e fondi fertili.
Anche perchè stiamo parlando di una vasca che deve durare nel tempo, mentre un fondo fertile dopo un'anno di crescita delle piante sarà pressoche esaurito e devi prevedere comunque un modo per dare nutrimento alle piante.
Detto questo, con piante molto rustiche i nutrimenti li forniscono direttamente i pesci, sia con i nitrati disciolti in colonna d'acqua sia con i residui organici che si depositano sul fondo. In particolare con bassi carichi organici e fondi a granulometria
abbastanza grossa i residui organici si infilano fra la ghiaia fino ad arrivare in profondità, dove vengono digeriti e poi utilizzati dalle piante.
Acquari del genere funzionano da soli e non bisogna nemmeno sifonare!
Ovviamente la scelta delle piante deve essere rigorosa.
Per le piante a fondo Echinodorus e Vallisneria sono rustiche dovrebbero andare bene.
Poi se vuoi andare sul sicuro, mettere un fondo fertile sotto il fondo, senza spendere troppo ne in qualità ne in quantità, lo fai facilmente e le piante partiranno subito bene.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11717 seconds with 13 queries