Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2009, 03:53   #6
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se usi l'opzione cerca trovi davvero tantissimi topic sull'argomento

Tieni conto che fra un pò il fondo smetterà di assorbire il gh e invece continuerà col kh per un bel pezzo.

Se intraprendi la strada dei sali e non quella dei cambi totali(che non ti fanno maturare il filtro e sono no sbattimento assurdo) arriverai a un punto che aggingento la miscela di sali per acuariofilia aumenta il gh.
A quel punto ti fermi e hai 3 opzioni
1-compri i sali per aumentare solo il kh sicuramente bilanciati e completi ma cari
2-usi del bicarbonato di sodio(quello da cucina) e, a costo 0 se l'hai in casa o 1euro se lo compri, lo metti finchè non termina pure l'assorbimento del kh. Non è molto completo ma funziona.
3- vai in una farmacia fornita e compri del bicarbonato di potassio, lo paghi sempre nulla( con 1 euro ne compri per 50 kili di akadama) e lo aggiungi insieme al bicarbonato di sodio. Cosi ti sei fatto dei sali fai da te quasi completi(il potassio è molto importante per le piante)

ovviamente di sali ne metti pochi alla volta tipo mezzo cucchiaino da caffè (immagino tu abbia almeno 200 litri per i discus), poi ti regoli misurando prima dopo e il giorno dopo cosa cambia.

Una volta che il fondo ha smesso di assorbire, se hai fatto le cose bene smetti di alzare il kh per tenerlo un pò più basso del gh. per esempio avrai dei valori di durezze bassi ma non nulli, chessoò gh 8 kh 5.
Bene a questo punto fai un bel cambio con osmosi e abbassi ancora le durezze.
I valori che vuoi tenere non li so dipende dalla gestione, se acidificherai con torba oppure con co2 oppure con tutti e due ma questo è un'altro discorso

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08481 seconds with 13 queries