Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2009, 02:36   #178
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque, per il discorso biotopi e piante io non sarei cosi rigoroso.. ormai molte piante si stanno diffondendo e stanno colonizzando zone molte lontane a quelle di origine a causa dell'uomo. Se fai un giro nella campagna italiana ti rendi conto di quante specie straniere siano ormai radicate. In più non è detto che le specie asiatiche che introduci siano comunque presenti nel biotopo in questione.
Detto questo i pesci non stanno certo a fare distinzioni botaniche, quindi se è già radicato, lo lascerei e personalmente io non ci vedo grosse forzature.
Nel mio acquario "pozza thailandese" tengo un sacco di anubias perchè sono quelle che meglio stanno a durezze basse e condizioni di luce bassa a causa del ceratophillum galleggiante. Il loro vantaggio funzionale è superiore al fatto che non siano asiatiche e non le cambierei assolutamente..

Ti dicevo, per l'acqua, l'equazione è valida se tutta la massa d'acqua si muovesse uniformemente da un lato all'altro dell'acquario.
é ovvio che in realtà e solo una velocità media visto che ciò non avviene.
Più riesci ad ottenere un flusso uniforme(frazionando le bocche di uscita e di ingresso del filtro) più la velocità media si avvicina a quella reale.
La pompa di movimento non c'entra nulla in questo calcolo, in quanto se arriva più acqua in fondo( e nel fondo invece viene aspirata solo la stessa di quella che viene sparata dal filtro) quest'acqua inevitabilmente rimbalza formando gorghi.
Siccome ci vorrebbero uno o più filtri esterni molto veloci per creare una corrente molto forte, la pompa di movimento è comunque fondamentale per creare zone a movimento elevato, però ovviamente creerà turbolenza, cosa che comunque è abbastanza naturale. il discorso qui diventa complesso e le prove vanno fatte sull'acquario già arredato, però dimensionare i filtri per avere già una buona corrente media ti assicura una buona riuscita a mio avviso.
credo che le pompe di movimento forniscano un pò di dati su velocità e quantità di massa d'acqua spostata. se riesci a ottenere dei valori di velocità media imposta dal filtro non troppo minori (sarebbe meglio maggiori) non rischi di avere solo turbolenza senza una reale corrente unidirezionale nell'acquario.

Mentre i tannichtis sono ciprinidi che solitamente possono stare sia in laghi che fiumi e torrenti, il macropodus è un anabatide, credo che prediliga acque ferme o lente ed in più stazioni in superficie. Al contrario del badis, anche ottenendo una zona a corrente ridotta(in superficie dove tra l'altro dovrebbe essere maggiore in teoria..) la vedo difficile relegarlo in questa zona visto che è bello grande e abbastanza mobile. Penso che si stresserebbe parecchio in un acquario del genere.
Se c'è qualcuno che conosce meglio le esigenze del macropodus che può smentirmi ben venga visto che è un pesce molto bello!

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10974 seconds with 13 queries