|
Originariamente inviata da Goose
|
per innalzare la conversazione ad un livello piu alto direi che potresti dire la quantità che usi di sali e la loro composizione..così si possono fare i calcoli in teoria dei valori che dovresti avere..
|
Non avevo inserito la quantità di sali perchè mi sono sempre attenuto strettamente alle dosi consigliate.
In particolare, per quelli SHG, sulla confezione è riportato che con un misurino in 20 litri di acqua si ottiene una soluzione a circa 280 us/cm con 7° gH e 3°kH.
Volendo avere acqua più tenera, diciamo che ho sempre di poco alleggerito la dose piuttosto che aumentarla.
La composizione riportata cita semplicisticamente Calcio, Magnesio, Potassio ed oligoelementi tra i quali Iodio, Ferro, Stronzio e Sodio.
Anche con quelli Tropic Marin - dato che il mio scopo era verificare - mi sono attenuto a quanto riportato sulla confezione: un misurino per 15 litri porta 6/7° di gH.
Non è riportata la composizione.
Sia il sale SHG che il Tropic Marin fanno salire il gH, con il kH che "segue" da vicino, cioè mentre il gH è sui 5/6°, il kH è sui 3/4° (l'eccezione, a quanto sembra, è
bettina.s, a cui il kH rimane basso utilizzando l'SHG).
Il mio problema è però che mentre il Tropic Marin mi consente di avere acqua leggermente acida, con l'SHG supero gli 8 di pH!
Chiaramente, ho messo le stesse quantità di sali delle due marche per fare la comparazione, intendendo con questo non l'inserimento in vasca esattamente dello stesso peso di sale, bensì la quantità consigliata dalle due rispettive confezioni per ottenere un'acqua con gH pari a 7.
|
Originariamente inviata da Miskin
|
veliere ma come e' possibile che facciano aumentare il ph cosi tanto?
|
E' proprio per questo che ho scritto la discussione, per scoprirlo!
Sopratutto perchè credo che il sale SHG sia ottimo - a leggere delle esperienze di altri in questo forum - e quindi vorrei sapere se chi usa questo sale ha riscontrato il mio stesso andamento di pH oppure, se non gli accade, se tratta l'acqua in qualche modo particolare.
|
Originariamente inviata da bettina.s
|
ma forse dipende dal fatto che la mia confezione di sali si è raggrumata.
|
Non credo, il sale raggrumato ha solo un più alto livello di acqua (cioè umidità), ma non cambia la composizione chimica, almeno per un certo lasso di tempo.