Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2009, 00:41   #1
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Comparativa sali. Perchè non crearne una? Che ne pensate?

Dopo aver risposto all'ennesima discussione del tipo "quale migliore sale" e ribadendo il concetto che non esiste un sale migliore in assoluto ma che il sale migliore è relativo solamente alla propria vasca mi è venuta un'idea, vi chiedo il vostro parere e se l'idea vi piace, la vostra collaborazione.

La mia idea è quella di creare un topic o anche un'articolo che se decideranno gli amministratori potrà essere pubblicato su AP dove vengono riportati tutti i valori dei sali da noi utilizzati. Solo i valori, nessun commento di parte che voglia incitare all'utilizzo di un sale piuttosto che un'altro, nessuna critica ma solo una comparativa di valori.

Se l'idea vi stuzzica mi "offro" di creare questo, ma ovviamente mi serve il vostro aiuto.

Perchè questo articolo abbia un "senso" occorre a mio avviso testare due cose, la prima, l'acqua d'osmosi con cui viene preparata l'acqua salata, la seconda, più ovvia, occorre testare la soluzione ottenuta dopo almeno 24 ore dalla miscelazione e dopo aver ossigenato o tenuto in movimento la "salamoia".

I test dovranno essere condotti nella maniera più simile possibile per tutti gli utenti, ovvero utilizzare gli stessi test (ad esempio salifert che sono tra i più diffusi) per i parametri come Kh, Ca, Mg, No3, No2 ecc, mentre per i fosfati a mio avviso sarebbe il caso di utilizzare un fotometro o in alternativa un test Rowa.

Così stileremo una tabella dove ciascuno potrà scegliere il sale che più si addice in base alle sue preferenze (ad esempio a me non piacciono sali troppo carichi) o in alternativa semplicemente ai valori che questo fornisce.

Se per un sale x riceverò più test provvederò ad effettuare una media in modo da semplificare la lettura ad una sola colonna. Non sarà una cosa di immediata realizzazione come sarà una cosa che verrà aggiornata qualora mi pervengano nuovi dati.

Se la cosa riscuoterà il vostro consenso in questo topic fornirò la mia mail dove inviare i test e stilerò una lista di valori da fornire (che alla fine sono i principali).

Che ne dite? Che ve ne pare come idea?

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09570 seconds with 15 queries