Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2009, 19:56   #1
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si fa presto a dire salmastro. Ma che salinità?

Dopo mesi e mesi che mi arrovello per stabilire in che modo allestire la mia 150x50 h60 sono arrivato alla fine alla determinazione di fare un salmastro.
Per l'illuminazione ho due hqi da 150 watt l'una.
Come filtraggio vorrei usare un filtro percolatore in sump per costruire il quale sto ancora aspettando delle dritte in altra sezione del forum.
Vorrei fare un fondo di sabbia chiara con alcune rocce disposte in stile iwagumi. Probabilmente nessuna pianta sul fondo ( ho paura che pratini per salmastro non esistano, oppure si ?)
Però ho già delle mangrovie che reperirò grazie alla disponibilità dei miei compagni acquariofili abruzzesi e alcuni giacinti d'acqua (eichornia).Saranno principalmente piante galleggianti, comunque.Anche le mangrovie vorrei tenerle a pelo d'acqua con le radici immerse, appena possibile
Ora si tratta di scegliere la fauna.
Consultando le schede di acquaportal ho stilato un elenco (in ordine alfabetico):
brachygobius
chanda ranga
dermogenys pusillis
monodactylus argenteus
nomorhamphus liemi liemi
scatophagus argus
tetraodon nigroviridis
toxotes (ce l'avrei già, sempre grazie all'AAA).
A leggere le schede sono tutti pesci d'acqua salmastra.
Quello che invece non trovo scritto da nessuna parte è il grado di salinità che le varie specie gradiscono. da 1001 a 1032 credo che di differenza ce ne sia. Forse mi sto facendo problemi che non esistono, ma mi piacerebbe conoscere il parere di chi ne sa più di me.
E le caridine multidentata? e alcune malaya?potrebbero andare bene? Mi ricordavo che le larve nascono in acqua salmastra ma gli adulti vivono nel dolce...
E per il salmastro esiste l'equivalente dei pesci da fondo come nel dolce?
E ancora: dei pesci elencati sopra quali e quanti potrei tenere insieme?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12735 seconds with 16 queries