Discussione: Carenza nelle foglie
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2009, 15:27   #5
trapol87
Avannotto

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, se permettete mi intrometto nel topic, soprattuttopierpaolo71:
ho lo stesso problema da quasi un mese, e credendo fosse mancanza di fertilizzante ho aumentato le dosi del PMDD (25g magnesio, 25 g potassio, 15 g mikrom in 500 ml) da 2 ml al giorno (in 150 litri circa) a 4 ml al giorno (praticamente raddoppiato).
Integro il fondo (ormai ha 6 anni ed è Master Gravel) con pasticche della tetra e qualche volta stick compo per piante da appartamento, stando molto alle strette con questo!
Ho montato lampade che forniscono luce a 0,50 watt\litro tutte da 6500° kelvin (la marca nn è però conosciuta tipo philips ecc) T8.

GH 9 e KH 5, ph 7,5

Lo stesso problema identico l'ho proprio con le echino Osiris e Ozelot, se sfaldano sulle punte fino a dissolversi quasi....
Visto che ho aumentato le dosi ma, al contratio di quello sperato, adesso anche le altre piante mi sembrano più brutte (anche se di alghe se ne vedono col miscorscopio almeno per ora).

Il mio dubbio è questo: potrebbe essere che l'accumulo di nutrienti mostri segni di deperimento tipici della "mancanza" di fertilizzante? Ovvero metterne troppo faccia l'effetto contrario senza tenere conto anche delle alghe?
I cambi d'acqua li faccio per il 30% ogni settimana con acqua d'osmosi mista a rubinetto (adesso sto cercando di abbassare un pò il GH) e non uso CO2.
I nitrati sono minori di 10 mg\litro).
trapol87 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09721 seconds with 13 queries