Ciao a tutti, ho un acquario di 100 litri che ho allestito con un filtro meccanico biologico, riscaldamento, ossigenatore e sono presenti queste specie di pesci: danio leopardato, hemigrammus bleheri, corydoras. Ora volevo mettere dei colisa..Nel mio libro ho letto che la dieta deve variare ; dal cibo fresco (tubifex, larve di chironomidi) a quello secco mangimi secchi e, inoltre, integrata con alimenti vegetali.
La vasca deve avere delle piante galleggianti, temperatura intorno a 25 °C, ph 6, 5/7,5, durezza 5/15. nonostante queste informazioni, chi ha esperienza con questo tipo di pesci mi sa dire se sono resistenti se tenuti in acqua comunque ben filtrata e ossigenata? O devo controllare spesso il ph dell’ acqua? I pesci che ho già nell’ acquario sono sani e li ho da parecchio senza alcun caso di morte. I controlli dell’acqua li effettuo raramente, anche perché l’acqua è filtrata dal filtro biologico attivo già da tre anni.
Inoltre, i colisa sono pesci che si ambientano secondo i valori dell’acqua? Con cambi di acqua di rubinetto riposata? Non avendo esperienza di allevamento per quanto riguarda questa specie mi occorrono tutti i vostri consigli, grazie a tutti!!
|