Discussione: Acquario malawi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2005, 02:31   #21
MG
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Francesco, ovviamente i gusti son gusti, comunque in tre anni non ho mai avuto problemi in un 180 L ad allevare 4 Tropheus Duboisi con 5 N. Brichardi (che sono poi aumentati in seguito a continue riproduzioni).

I Duboisi in origine avevano una taglia di circa 3cm, dopo un annetto hanno raggiunto l'età adulta; i Brichardi invece erano più grandi circa 5-6 cm.

Nel periodo iniziale la vasca è stata conquistata dai N. Brichardi nella zona centrale, i Duboisi hanno trovato posto sufficiente ai due lati (tra l'altro avevo inserito un esagerazione di pietre).

Quando i Duboisi sono "maturati" hanno iniziato a farsi rispettare, tuttavia non si avvicinavano alle zone riproduttive scelte dai N. Brichardi, soltanto il maschio dominante passava per questi territori rischiando piccole scaramuccie (quasi sempre senza contatto) con i Brichardi, ma solo quando vi erano uova deposte o avanotti.
Ad ogni modo il maschio di Duboisi è passato molto spesso a meno di 1 cm dagli avanotti dei Brichardi e non ne ha MAI toccato uno.

La convivenza nel mio caso ha funzionato molto bene, bisogna però considerare che ho voluto inserire i Tropheus in una vasca a conti fatti piccola per le loro esigenze, di fatti 2 Tropheus passavano tutta la giornata nascosti tra le varie rocce (comunque la spiccata aggressività intraspecifica di questa specie è stata sicuramente mitigata dalla presenza dei Brichardi, il maschio di Duboisi non si permetteva di attraversare il loro territorio per ogni suo capriccio).

Il punto più problematico è probabilmente l'alimentazione diversa delle due specie, in questo caso ammetto che sono andato avanti per compomessi.
Comunque la moria di N. Brichardi che ho subito verso fine anno passato, non la ricondurrei a Tropheus Duboisi, piuttosto ad una mia scarsa cura della vasca per motivi vari, ciò ha comportato: alimentazione carente e monotona, cambi acqua meno frequenti e soprattutto sovrappopolamento per mancato sfoltimento dei giovani cresciuti).

Tornando al mio consiglio, non dico di allevare Brichardi e Duboisi insieme, soprattutto non in 60 litri, quello che dico è che lo spazio è sufficiente per una piccola colonia di Brichardi, allevata da sola, che dovrà ovviamente essere sfoltita periodicamente.
Il comportamento è davvero interessante, i figli restano con i genitori per aiutare nella difesa del territorio, nella cura delle uova e degli avanotti. Il bello è che si tratta di un ciclide gregario che tollera (se non ci pericoli esterni superiori) i suoi conspecifici.

Ciao

Page generated in 0,09457 seconds with 13 queries