Grazie a entrambi. Dopo misuro nitrati e vi dico con precisione. Piante ce ne sono...eccome! Avendo la CO2 ho praticamente una foresta.
La questione cibo è verissima, nel senso che abbondo avendo due siamensis enormi che qualche volta, tra le altre cose, si sono ammalati alla vescica natatoria proprio per il troppo cibo. E' una mia pecca!
La femmina fa tanta cacca da quando ho iniziato, per 1 settimana intera, a dare Chironomus congelato (dopo averlo scongelato per bene, ovviamente). Poi appunto ho smesso.
Solo che prima era scura, ora bianca e mucosa. Ho pensato a flagellati, ma forse è solo una infezione intestinale che però non vuole guarire. Sto dando piselli, ma nulla. Da oggi provo con l'aglio.
Quindi : misuro i nitrati, do aglio, faccio un consistente cambio d'acqua. Per il baktowert aspetto qualche giorno.
L'unico dubbio è la macchietta rossa sotto la branchia sinistra. Potrebbe essere una infezione batterica che influisce anche sull'intestino? Ho letto da qualche parte che peste rossa e setticemia appunto provocano infezione anche all'intestino. Non ricordo dove però
|