i nitrati molto alti (quanto? e misurati come?) causano spesso infezioni batteriche (probabile fossero già all'origine dell'infezione del maschio), io francamente non metterei antibatterici ma agirei sulla qualità dell'acqua, iniziando con un cambio del 40% con acqua decantata e biocondizionata, attenzione a metterla in vasca alla stessa temperatura (per il prosieguo, aspettiamo i valori precisi)
solo se non notassi miglioramenti in questo modo oppure se notassi un peggioramento improvviso passerei all'antibatterico.
feci a tratti bianche e mucose mi fanno pensare a una possibile affezione intestinale, ti sugegrisoc anche io di non esagerare col cibo ma anche di dare cibo epr qualche gg intriso di succo d'aglio (blando antisettico naturale che in ogni caso non fa male, al max ti impuzzolentisce l'acqua!), tienila d'occhio e vedi come va.
in seguito, dai le vitamine anche alla pescia.
rimetti il maschhio in vasca quando avrai riportato i nitrati sotto i valori di sicurezza.
nitrati alti possono essere causati da:
-sovrappopolamento;
-troppo cibo;
-cambi scarsi.
contribuiscono molto a tenerli bassi piante a crescita rapida e galleggianti, come il ceratopghillum demersum.
ciao, ba
|