|
Originariamente inviata da zack78
|
gior74, se vuoi allevare sps esigenti...già l'aggettivo dice tutto..oltre alla tecnica serve luce..molta luce..non scartare l'ipotesi di un unico punto da 250w..
|
Guarda sto partendo ora con la vasca metodo xaqua... devo dire che la hqi da 150 watt è bella potente su una vasca 60x40x50... mi illumina a giorno la stanza!!! l'unico problema che la plafoniera è di quelle con braccetto e per centrarla sulla vasca devo tenerla al massimo dell'altezza diciamo a 30 cm dal pela dell'acqua... devo modificarla in maniera tale da portarla a 20 cm... in quel caso quasi tutto il fascio di luce entra nell'acquario... poi ho una plafo per due t5... ma essendo molto vicino alla hqi si riscalda parecchio quindi non so se potrò tenerle entrambi... cmq insieme ho 200 watt di 100 litri...
Voglio spezzare una lancia in favore delle hqi... io ho sempre avuto i neon... e vedo che quest'ultimi ormai vanno per la maggiore... ma l'effetto naturale che da l'illuminazione della hqi con quei raggi che tagliano l'acqua... creando su tutta la decorazione i tipici bagliori del sole sul fondo marino è estremamente affascinante!!!!