E' più che altro un fatto soggettivo, nel senso devi vedere se ti piace vederlo in vasca o no....in linea di massima tutti i filtri che vendono hanno le stesse caratteristiche base, comunque se riesci a fare una foto si può capire meglio....ma per caso è quello in dotazione del cubo Wave? questo?
http://www.aquariumconcept.it/images...a%20250300.jpg
Se non ci sono animali può andare, se non sbaglio dovrebbe avere la cartuccia a spugne e quella a carboni....personalmente eviterei i carboni, non ti servono (anzi potrebbero togliere preziosi elementi utili alle piante), non credo tu ci possa mettere dei cannolicchi, se è quello il filtro, ma non è un problema...
Dato che metterai solo le piante, non ti ammattire con i fondi ADA e simili, perchè richiedono una certa esperienza per gestirli bene, compra un normale terriccio fertile (io conosco solo il Deponitmix della Dennerle e l'ho trovato buono) e mettici sopra della ghiaia (il colore e la granulometria sceglila a tuo gusto, io eviterei colori troppo accesi, sono poco naturali, mentre la granulometria direi fine o media, eviterei di mettere dei ciottoli, per intenderci)...
Ripeto, comunque, che fossi in te metterei piante robuste, evitando per adesso i pratini, perchè sono una vera scocciatura...vedi se ti piacciono queste, che possono anche fare a meno della fertilizzazione (necessaria, invece per i pratini):
Cryptocoryne, Anubias, Ceratophyllum demersum, Hydrocotyle leucocephala, Riccia fluitans e tutte le specie di muschio (muschio di Giava, Vesicularia, ecc..).
Lo sò che il pratino è bello, ma per adesso ti suggerisco di farti le ossa con qualcosa di più semplice....