O betta, o Colisa. Sei nuova del forum se guardi con la funzione cerca troverai che non è una buona idea. Si, qualcuno dice che se si fa una buona piantumazione e se si ha la fortuna di trovare un Betta di buon carattere (ma proprio tanta fortuna), forse non si ammazzano, ma io l'ho fatto 'cidenti a me e mi sono giocata un bellissimo maschio celeste di Colisa lalia

, e ho dovuto restituire il Betta perchè era antipatico al mio anci (che avevo da tempo) e se le davano anche tra loro.
Il mio acquario ha lo stesso litraggio del tuo, io ho un così detto fritto misto quindi non sono un brillante esempio da seguire ma se ti piacciono i pesci di piccole dimensioni troverai interessanti i megalamphodus megalopters o tetra fantsma nero, parente dell'indianino dal carattere molto + tranquillo ha una livrea scura che io trovo bellissima. Se tenuto in acqua a ph acido, fanno delle gradevolissime danze per l'accoppiamento, facendo letteralmente scintillare le squame alla luce per farsi notare. Il maschio ha la pinna dorsale molto + lunga delle femmine che invece hanno delle pinne sottopancia rosse e al massimo raggiungono i 5 cm.
Questo è un maschietto:
http://www.animaleriedugibloux.ch/ru...m=825912&qte=0
Ovviamente non è asiatico, e gradisce temperature basse (da tropicale) circa 23 - 24°.