Allora,premetto che l'allestimento di una vasca di sole piante non è da prendere sottomano, perchè può risultare molto complessa, specie in volumi piccoli come nel tuo caso....se sei a digiuno con le piante, ti suggerirei di mettere specie resistenti e che non necessitano di troppe attenzioni, poi, in caso, si aggiungeranno....
Detto questo, ti posso dire che i pratini in generale sono tra le piante più difficili da tenere, perchè molto delicati, ma se si fanno bene le cose da principio non ci dovrebbero essere troppi problemi...
Se dovessi allestire io il fondo, metterei un fondo fertile normale, sopra del ghiaietto fine, suggerirei monocromatico e di colore naturale (il colore è soggettivo, io uso di solito il marrone o il nero), per un totale di circa 3 cm...
Prima di decidere tutto, però, leggiti quello che c'è da sapere sui plantacquari, c'è anche una sezione dedicata sul forum, perchè, come già detto, più piante ci metti e maggiore attenzione dovrai avere, inoltre dovrai somministrare fertilizzante liquido o in pastiglie, per fare le cose fatte bene....
Poi sarebbe da affrontare anche la questione filtraggio....