|
|
Quote:
|
La domanda è: che faccio?
Faccio partire la maturazione senza vegetazione con l'acquario a metà livello per essere facilitato dopo nell'inserimento delle piante?
|
Puoi fare così, ma con l'acquario pieno!!! Fai sempre in tempo a svuotarlo per metà ed inserirvi le piante. Il mio primo acquario io l'ho fatto girare, senza piante per un mese, al buio (stavo in vacanza), ed è maturato benissimo. Col buio non arrivano le alghe.
Se vuoi invece inserire delle piante che si adattino alla luce che hai attualmente, puoi farlo, tanto quando aumenterai i watt, loro continueranno a stare bene (le piante che hanno bisogno di poca luce, se ne hanno di più di solito prosperano lo stesso) e dopo potrai aggiungere anche piante più esigenti. L'acquario è un work in progress, non lo si fa una volta per tutte
Sei sicuro di voler aggiungere dei neon? Anch'io ho la tua stessa quantità di luce, non coltivo piante esigenti, ovviamente, ma ne ho tante e in buona salute, però la mia vasca quasi si autogestisce, l'ho impostata così per ridurre al minimo i miei interventi (fertilizzazione, potature). Però se ti interessa coltivare piante esigenti, allora vai di neon