Se vi va e avete un attimo di pazienza leggete come sta andando e datemi le vostre considerazioni.
L'acquario (Askoll Ambiente da circa 200lt) è in salotto riempito a metà da ieri sera di acqua del rubinetto biocondizionata (nei prossimi giorni posterò i valori).
Ho messo uno strato di fondo fertile e 5 cm di ghiaino di fiume (2 sere dalle 21 all'una di notte per lavarlo e bollirlo in un pentolino per la minestra....).
Ora sta girando solo con spugne grosse e carboni attivi, per:
1 pulire un po ' dello sporco che ancora galleggia in acqua
2 togliere un po' di odore che è rimasto nei tubi nonostante abbia lavato tutto bene
3 verificare la tenuta del filtro esterno (che ho scoperto trafilare una goccia al minuto da un gancio... -28d# )
Stanotte lo spegnerò e lo farò girare domani tutto il giorno, per controllare che la goccia non aumenti.
Fin qui non credo di aver fatto strafalcioni enormi.
Ora il problema: vorrei cominciare a farlo girare con i cannolicchi, non tanto perchè abbia fretta quanto perchè non so l'acqua lasciata lì ferma quanto possa fare bene, però nella sezione illuminazione mi hanno detto che il mio impianto luci è abbastanza scarso (0.3w/lt) e che dovrei aggiungere due neon. Ho anche visto sul portale come dovrei fare ma non è un lavoro che in due giorni è fatto poichè non ho sufficente tempo w lo devo fare la sera.
La domanda è: che faccio?
Faccio partire la maturazione senza vegetazione con l'acquario a metà livello per essere facilitato dopo nell'inserimento delle piante?
Faccio partire con piante a crescita rapida ma poco pretenziose in fatto di luce e mi tengo la luce che ho? e poi però dovrò sempre rinunciare alle piante che hanno bisogno di più luce?
Non faccio partire e lo tengo fermo intanto che metto a posto la plafoniera? lo svuoto? lo riempio completamente e mi ci tuffo risolvendo così tutti i miei problemi?

Mi date un consiglio sul da farsi che non sia il logico "Vai a comprarti una nuova plafoniera"?
grazie mille
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)