|
io prima facevo come te, ora apro il filtro ogni 45/60 giorni e le cose vanno anche meglio, visto che i nitrati (non nitriti che quelli devono essere a 0 o almeno vicinissimi a tale valore), sono + bassi di prima, se non assenti.
la lana di perlon io con un eheim professional che ha la sua specifica, la cambio una volta l'anno per sicurezza, ma comunque potrebbe anche durare di più. la spugna saranno 2 anni e mezzo che non la cambio ed ancora perfettamente funzionante, e penso che posso andarci avanti ancora un anno.
i nuovi filtri della eheim hanno una funzione che ti avverte quando il filtro è sporco, e da le varie informazioni che ho chiesto a chi ce l'ha si rispettano i 45/60 giorni tra una pulizia e l'altra, e così ho iniziato anchio a tenere questo lasso di tempo.
considerà che ogni volta che ci metti le mani, crei una diminuzione della massa batterica, che magari nel giro di poche ore si ristabilizza, ma è comunque un cambiamento che si viene a creare. la natura sa bilanciarsi da sola, noi dobbiamo solo aiutarla.
|