|
non ho tolto le piante x non erogare CO2, ma le ho tolte xkè volevo questo nuovo layout privo di piante x metterci Discus.
allora ho controllato ogni cosa xkè questo problema dura già da un mese. avevo delle pietre di tipo calcare ke ho scoperto dopo, la seconda volta ho cercato di essere più furbo prendendo pietre di porfido che sono di origine vulcanica le ho immerse nell'acido e non friggevano ed in più le ho messe a bollire x 30 min ripetendo questa operazione due volte.
in più ho sostituito anche il filtro (già volevo cambiarlo, ma ho approfittato del problema x farlo...) era un prime 30, quindi ho un nuovo filtro che gira da un paio di giorni con nuovi materiali filtranti, tra cui oltre le normali spugne già presenti nel filtro ho aggiunto anche cannolicchi e bioball e in più pietre di zeolite. all'interno della vasca che è aperta il fondo è composto da sabbia indiana della wave con una radice di torba.
questo è tutta la storia. se serve altre info kiedetemi.
grazie
ps: quando misuro il ph, misuro sempre anche il kh e gh, x questo ke sto impazzendo xkè se c'era qlcosa di calcare non doveva alzarsi solo il ph ma anke il kh e gh, giusto?!?!
|