Discussione: batteri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2009, 14:32   #1
marcola62
Pesce rosso

Cittā: Roma
Acquariofilo: Marino
Etā : 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen
marco,la cosa strana sono i tempi che ci sono voluti per chiudere il ciclo dell azoto...i stessi del nano ,3 settimane,nonostante che nel nano ci ho messo 5 scatole di biodigest.
se non č la 2 ......come si formano i batteri ? arrivano da altri pianeti?
porca miseria potessi tornare indietro nel tempo studierei -28d#
ovviamente batteri possono provenire da qualsiasi cosa tu metti in vasca. per fare una prova piu' realistica dovresti sterilizzare tutto vasca acqua sabbia etc.

ora sinceramente non so se questo e' il caso ma in linea generale spore e batteri sono presenti anche nell'ambiente x es nel pulviscolo e in genere sono inattivi in condizioni non ottimali per la crescita. appena trovano un substrato adatto lo colonizzano e crescono.......l'esperimento di pasteur per confutare la teoria della generazione spontanea fu semplice. prese due ampolle a forma di S con del brodo di carne e le sigillo'. poi le porto' ad ebollizione per sterilizzare. ne apri' una e noto che solo quella divenne torbida dopo pochi giorni e si riempi' di microorganismi. l'altra e' ancora conservata nel museo pasteur a parigi ed e' ancora limpida
per quanto riguarda i tempi di propagazione non e' poi cosi' strano. alcuni tipi di batteri si duplicano anche nell'arco di 30 min e la crescita e' di tipo esponenziale e possono raggiungere la fase stazionaria in pochi giorni per mancanza di cibo (o spazio) e se le condizioni non cambiano ilnumero totale di batteri rimane costante per un po'.
quindi mettere quintali di batteri forse non serve piu' di tanto se non a velocizzare la fase di latenza..... vedi il grafico di una curva di crescita tipica.

Page generated in 0,08603 seconds with 14 queries