Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2009, 21:18   #29
Giusy5
Guppy

Città: Novara
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi di nuovo ad approfittare della vostra disponibilità, portando qualche novità. Ho scoperto che il mio filtro era un ammasso di terra (quella elos che per quasi 1 settimana, all'avvio -fine giugno-, ha girato nel mio acquario fino ad assorbimento totale... da parte del filtro!), ed il suo cattivo funzionamento veva portato a salire l'ammonio e l'ammoniaca. Ha provveduto alla sua pulizia ed all'immissione massiccia di batteri attivi, nel frattempo ho praticato frequenti e piccoli cambi d'acqua di rubinetto lasciata 24 ore a riposo e biocondizionata, fino a vedere importanti seppur lenti miglioramenti. I pesci stanno bene e sono prolifici -c'è però una guppina che ha il pancione più grosso del mondo, tondo tondo tondo tondo da più di un mese- e le piante si sono riprese tutte -perchè le foglie nuove della nynphaea sono bucate? Carenze? Ho cominciato anche la fertilizzazione elos pochi giorni fa-.
Qualche giorno fa gli NH4 erano scesi da 5 a 1, e gli NO2 erano a 0.
Lunedì sera -2 giorni fa- ho effetuato un cambio di poco più di 40 lt. Oggi misuro i valori e... sorpresona!
Ph 7.5 (suppongo che sia salito di questo 0.5 perchè sabato è finita la CO2, devo ricaricare in fretta la bombola)
Gh 13 (ma è alto? Le istruzioni della linea di fertilizzazine elos dicono che dovrebbe essere tra 6 ed 8!)
Kh 5
NH4 inf 0.5 (miglioriamo di giorno in giorno)
NH3 inf 0.9 (come sopra)
NO2 0.5 (Dolente nota! ...perchè???)
NO3 25 (è assurdo o logico in relazione al valore dell'NO2?)
Credo che stasera preparerò altri 15 litri per un cambio domani sera, ed altrettanti per la sera successiva... Risolverò mai? In un iter come quello che sto seguendo, è normale questo allarmante innalzamento di nitriti e nitrati?
Grazie ancora per il tempo dedicatomi...
Giusy5 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09799 seconds with 13 queries