Ciao, nel corso de tempo ho usato diversi test di pH, a reagente o con phmetro.
Il mio consiglio è che i test a reagente sono più esatti.
Le avvertenze da usare sono che il colore deve essere osservato con la luce naturale (qualsiasi lampada usata in casa fa "virare" il colore) e che bisogna osservare il colore nei momenti immediatamente successivi - al massimo qualche minuto - all'introduzione del reagente nella provetta con l'acqua.
Di test a reagente ce ne sono molti; affidabili, economici e facili da reperire sono quelli Askoll e JBL, per esempio.
I test Dennerle invece sono a cartina e forse sono più difficili da valutare.
Se proprio vuoi toglierti dei dubbi, puoi provare a prendere i JBL, che sono divisi in più range: ci sono quelli ad ampia gamma che misurano il pH tra il 3.0 ed il 10.0 e quelli più specifici in un sottoinsieme di questo spettro, con scalini di pH più vicini, che quindi consentono di capire meglio dove si trova la propria acqua.
Se invece vuoi toglierti lo sfizio di avere un phmetro, ci sono quelli a singolo punto - da regolare con una apposita soluzione sul 7.0 - quelli a doppio punto - cioè 4.0 e 7.0 - e quelli a singolo o doppio punto di regolazione con compensazione automatica della temperatura (infatti differenze di temperatura portano a lievissime variazioni di pH).
Io li ho avuti di tutti i tipi e purtroppo soffrono tutti dello stesso problema: l'elettrodo che misura gli ioni tende a seccarsi in breve tempo (anche solo un paio di settimane dopo averlo comprato) se non è costantemente umido.
Anche però tenerlo sempre umido non risolve il problema della loro facilità di staratura in fretta, pertanto bisogna calibrarli con la soluzione con una certa regolarità.
Per concludere, non sono molto precisi: ho provato a metterne in vasca tre modelli diversi di tre marche diverse, tutti nuovi o seminuovi e tutti calibrati da non più di cinque minuti e mi davano differenze anche di 0.5 pH, ma sopratutto davano, singolarmente e rispetto a se stessi, valori leggermente diversi (0.1 / 0.2) quando li reimmergevo cinque minuti dopo.
Con i test a reagente delle marche di cui sopra non mi è mai successo.
Se infine vuoi comunque provare a prendere un phmetro, ti consiglio un Milwaukee, il modello pH600 non è costoso e fa il suo dovere.
|