VALORI
in natura macmasteri si trova in acque a durezze quasi nulle e ph acidi. Ma anche con valori leggermente acidi e durezze basse sono stati riprodotti con successo.
Non sembrano fra i più esigenti insomma.
i nannostomus in generale dovrebbero stare fra ph 6 e 7 e con durezze medio basse, ma non a zero a quanto vedo.
Sono in possesso di un impianto a osmosi e traffico bene con torba e foglie di quercia(con relativo estratto).
Ad ogni modo, non vorrei esagerare, soprattutto all'inizio, sia per una comodità di gestione, sia per il fatto che sappiamo tutti che questi pesci non sono certo allevati a questi valori.
Inizierò con un ph durezze basse ma comunque con kh sui 3-4 e un leggero filtraggio su torba per ottenere un ph leggermente acido(6.8)
Poi gradualmente aumenterò la torba, farò cambi con acqua torbata, inserirò le foglie e il loro estratto fino ad arrivare a ph 6.5 circa ma non vorrei mai annullare del tutto le durezze. Poi oscillerò intorno a quei valori giocando col reintegro dei sali, il cambio della torba, l'acqua torbata, senza comunque scendere mai al di sotto di un ph=6, (anzi lo raggiungerò raramente solo per provare a stimolare delle riproduzioni).
Vabbè temperatura direi sui 25, poi d'estate fino a 27(tanto sale comunque). Troppo alta tutto l'anno non piace agli oto, in più un pò di stagionalità fa sempre bene.
I valori di ammonio, no2, no3 dovrebbero rimanere molto bassi in virtù di un buon filtraggio esterno(meccanico più biologico) Il filtro non cel'ho ancora, cosa mi consigliate? servirà anche per dare un pò di corrente(l'acqua comunque deve essere ben ossigenata, soprattutto d'estate) e le galleggianti e i legni faranno molta resistenza..
Certo con tutte quelle galleggianti e le piante emerse, gli no3 dovrebbero rimanere molto bassi e permettermi dei piccoli cambi, che destabilizzano meno l'intero sistema a mio avviso.
Fertilizzazione blanda, co2 assente, non avrò piante esigenti.