Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2009, 14:52   #2
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ALLESTIMENTO

illuminazione: 2-3 tubi t8 di lunghezza similare alla vasca, posti in una plafoniera fai da te in legno che funga anche da coperchio. Sarà molto alta per permettere uno sviluppo di piante emerse come hidrocotyle e photos(?) abbarbicate su radici emerse sprofondanti.

Piante:
-un angolo dedicato interamente a hidrocotyle abbarbicata a una radice.
-sfondo rimanente con 2-3 echinodorus Ozelot.
-una o due echino di taglia piccola sul lato opposto all'idrocotyle.
-Vegetazione galleggiante : pistia idrocotyle e forse anche ceratophillum.

Arredo:
parte posteriore e lato idrocotyle ben riempita di lastre di ardesia opportunamente piazzate a creare caverne, cavità, e alcune in verticale a coprire la parte tecnica(riscaldatore e presa del filtro).

Fondo:
-la parte posteriore, grazie a un terrapieno ottenuto con le lastrine di ardesia, sarà di fondo alto di ghiano medio grosso, con fondo fertile sotto per le echino.
-la parte anteriore invece sarà di ghiaino fino o proprio sabbia, colore scuro-rossiccio, strato basso da 2,5 a 5cm massimo contro l'ardesia. senza fondo fertile.

La parte in sabbia è un punto fondamentale per me.
qui saranno presenti un buon numero di noci di cocco e/o alcune lastrine di ardesia accatastate. ci penseranno i ciclidi a scavarsi le entrate nella sabbia.

Le piante devono essere facili, l'arredamento fra radici e ardesia sarà già abbondante, quindi non sarà necessario metterle anche nella parte anteriore, al massimo qualche potatura di idrocotyle sugli arredi. Inoltre mi piace usarele foglie di quercia, fra le quali i pesci si sentono più sicuri, e le metterò sul davanti, quindi pratini o piante basse sarebbero piuttosto inutili e poco gestibili.
Tutto ciò mi permette poi di abbondare con le galleggianti senza grossi problemi di ombra. qualche filo di naylon fra le radici alte può essere usato comunque per delimitare alcune zone senza pistia.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie franzkekko Ringrazia per questo post
Mi piace franzkekko Piace questo post

Page generated in 0,30829 seconds with 14 queries