Scusate, io non vorrei fare la parte della persona cinica, ma il rispetto per un essere vivente che si ha in vasca e il rispetto per un ambiente naturale e la vita che esso comprende è una cosa diversa...una cosa è essere consapevoli della responsabilità che ci si prende tenendo un animale, ben altro è agire in modo da preservare l'ambiente da cui i pesci provengono...
Per come la vedo io, nel momento in cui si prende un animale qualsiasi e lo si mette in acquario, ai fini della conservazione della specie e/o dell'ambiente naturale da cui esso proviene questo animale non esiste più, perché una volta entrato in vasca, in vasca rimane e non interagisce più con l'ambiente di provenienza (eccezioni ce ne sono ovviamente, come gli allevamenti per la reintrodzione in natura, ma questo è un altro discorso).
Per gli ibridi vale secondo me lo stesso discorso. dal punto di vista del proprietario del pesce, la vita di un ibrido e la vita di un wild qualsiasi devono avere lo stesso peso, ma in termini più ampi, di conservazione dell'ambiente, la vita di un ibrido vale molto meno di quella di un altum o chi per lui...
Spero di essermi spiegata bene, in caso cerco di spiegarmi meglio, non intendo assolutamente dire che la vita di un parrot non vale nulla e merita di essere maltrattato dal neofita di turno...
|