Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-11-2009, 16:09   #10
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cosa aveva ispirato anche me, perchè sono un gran maneggione e mi piace lavorare con quello che ho in casa.
Come ti è stato detto ci sono vari contro, come per esempio il fatto che hai due acquari con gli stessi valori e che quindi avrai una scelta meno ampia su tutti e due per la popolazione, nel caso di malattie ovviamente si infettano ambedue le vasche ecc.
fra i pro invece è innegabile che aumenti il volume totale d'acqua e quindi la superficie batterica e la stabilità chimica sarà maggiore.
Inoltre sicuramente avrai gli stessi valori in vasca, cosa che invece non è cosi facile da raggiungere come sembra in due vasche separate.
Ogni vasca è una storia a se, si instaurano processi chimici e biologici per i quali, partendo dalla stessa acqua, il sistema può raggiungere condizioni anche molto diverse.

Per la realizzazione, se proprio lo vuoi fare, direi che non conviene usare due pompe una che va in una vasca e una che la riporta nell'altra.. anche se non si inceppasse, sarebbe praticamente impossibile farle andare esattamente uguale, e presto o tardi una delle due vasche raggiungerebbe l'orlo.
La soluzione migliore è sicuramente tenere il livello di una vasca più alto dell'altra, pescare con pompa o filtro da quella a livello più basso per mandare l'acqua a quella a livello più alto che avrà un foro o ancora meglio uno scolo(tipo cascatella) che faccia poi ridiscendere l'acqua nella vasca dove viene ripescata e cosi via.

Se la cosa viene fatta bene è anche carina(tipo uno scalvo rettangolare nel bordo della vasca alta dal quale scende l'acqua tipo cascatella o ruscello nell'altra vasca). Però non so se vale la pena..

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07809 seconds with 13 queries