lupo.alberto, l'idea era quella di fare 2 atolli non troppo distanti tra loro creando un effetto tipo spaccatura tra le due(non so se mi sono spiegato
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
).A parte l'aumento dei consumi per quanto ho letto aumenta molto il calore in vasca e nel possibile cercherei di limitarlo utilizzando le T5.
s_cocis,
1- il secondo scarico è per ovviare a un dislivello (minimo) che si verrebbe a creare in vasca?o ci sarebbero altri motivi? Se dovessi optare per i 2 scarichi dovrei utilizzare 2 pompe di risalita giusto?
2- le 2 pompe che mi hai consigliato sono silenziose?l'unica che ho provato nella mia esperienza era una eheim per questo avevo optato per la 1260
3- cosa mi consiglieresti te?
4- la profondità è di 55.Volevo allevarci principalmente lps e qualche sps tipo foliosa,stylopora,acropora.con una 8x54w dovrei farcela?al max gli sps li posizionerò nella parte della rocciata più in alto.
6- si l'idea era di prenderle piatte e creare più piazzole possibili per posizionare al meglio i vari invertebrati
7- hai per caso qualche sito dove posso dare un'occhiata?dovrei montarlo io?non sono molto portato per il fai da te...ma se non è un operazione difficilissima magari riuscirei a farlo da solo