| 
 | 
    | Quote: | 
    | Come posso mantenere i valori esatti in una vasca cosi grande? L'unica cosa che mi risulterebbe facile è l'acqua calda. | 

beh..diciamo che in una vasca da 2000l il problema è modificare i valori, non aver paura che si modifichino...il bello delle vasche voluminosi sta proprio nella stabilità dei valori...
    | 
 | 
    | Mi chiarireste la questione filtro? Meglio comperarlo ( costano una cifra e pe un litraggio del genere dovrei prenderne uno per laghetto) o farsi una sump con tutti i rischi del caso? | 

dipende che cosa vuoi allevare, ma in linea di massima un buon filtro esterno (facciamo anche più di uno nel tuo caso) è sicuramente meglio...cmq se cerchi sul forum, si è parlato molte volte della sump nel dolce.... 

| 
 | 
    | Poi... quante sono le possibilita che un neofita riesca a gestire dei discus? | 

più alte di quelle che pensi...se riesci a creare una vasca che rispetti le loro esigenze, allevare i discus è semplice...però devi leggere un pò di libri in merito prima di intraprendere l'avventura...