fipenso, la mia non era una polemica al metodo, l'ho usato per due anni e devo dire che mi son trovato bene fino a quando non hoavuto meno tempo da dedicarci.. quello che intendevo è che purtroppo manca completamente una associazione boccetta-effetto.
ovvero è MOLTO difficile capire cosa succede aumentando o diminuendo un determinato prodotto. Per i prodotti integrativi come ferro, potassio-fluoro si capisce "subito" dai colori degli animali i dosaggi giusti, l'alimentazione, quindi aminoacidi, vedii che gli animali reagiscono, Zeospur sappiamo tutti come funziona.. ma il sistema "base" quindi back+food+start secondo me è MOLTO dipendente da vasca a vasca in base al volume, alle rocce, alla luce, alla gestione.. il back ok sono batteri. vanno integrati periodicamente per farli "prevalere" rispetto ad altri ceppi e al cambio di zeolite per dare una mano a reinsediarli.. food e start però... hanno lo stesso scopo secondo me.. e capire SERIAMENTE quando dosare uno e quando l'altro secondo me è un bel problema..
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
|