|
|
Originariamente inviata da Dep305
|
Aspettate un momento, mi state dicendo che utilizzando CO2 il ph scenderą anke con kh 15?? ???
Io devo portare il ph da 7,5 a 6,8 o 7 circa.
č da un mese che mi sto sbattendo con questa cavolo di acqua osmotica per abbassare il kh, xkč mi avete detto che solo con kh 3-4 posso abbassare il ph con la CO2 fino a 6,8 !!!!!!!
Non c sto capendo + niente.
Mi state dicendo quindi che solo con CO2 utilizzando acqua di rubinetto, senza utilizzare osmosi, il ph mi scenderą da 7,5 a 6,8 ????????
|
Per avere PH 6.8 dovresti disciogliere 76 mg/l di CO2. Decisamente troppi (i tuoi pesci boccheggerebbero e/o morirebbero, a patto di riuscire davvero a sciogliere tutta quella CO2). Per questo devi abbassare il KH.
Con KH 3 ti basterebbe sciogliere 15 mg/l di CO2 per avere PH 6.8.
QUESTO significa che il sistema č tamponato con KH alto: che fai fatica ad abbassare il PH, ti ci vuole un sacco di acidificante (che a dosi eccessive č letale per i pesci).
Chiaro? Il sistema ha 3 variabili: PH KH e CO2. Variandone 2 (CO2 e KH) varia la terza (il PH). Di quanto varia il PH in funzione della CO2 disciolta, lo decide il KH. Se KH č alto il PH varia poco (č tamponato) anche per grandi variazioni della concentrazione di CO2. Se il KH č basso, il PH varia rapidamente con la variazione di CO2.